Es Vedrà è un piccolo isolotto calcareo situato a circa due chilometri dalla costa sud-occidentale di Ibiza, nelle Isole Baleari. Con i suoi 382 metri di altezza, questa roccia inaccessibile è uno dei simboli più iconici e misteriosi dell’arcipelago, avvolto in un’aura di leggende e storie di fenomeni paranormali.
L’isolotto di Es Vedrà è disabitato e fa parte di una riserva naturale protetta, il Parco Naturale di Es Vedrà, Es Vedranell e gli isolotti di Ponente. La sua imponente presenza e la natura incontaminata attraggono ogni anno migliaia di turisti e amanti della natura, che possono avvicinarsi soltanto via mare. Parti per Formentera con tutto il necessario: la tua vacanza perfetta inizia da qui!
Es Vedrà è avvolto in una fitta rete di miti e leggende. Una delle più affascinanti è quella che lo identifica come l’ultima parte visibile dell’antica città sommersa di Atlantide. Altri racconti lo legano alla mitologia, considerandolo il luogo dove le sirene tentarono di sedurre Ulisse con il loro canto, come descritto nell’Odissea di Omero.
Negli anni, molti hanno parlato di strane luci e fenomeni magnetici anomali nei pressi dell’isolotto. Gli appassionati di ufologia spesso citano Es Vedrà come uno dei punti caldi per l’avvistamento di UFO nel Mediterraneo. Anche i naviganti riportano spesso di busssole che impazziscono quando passano nelle sue vicinanze, fenomeno che alcuni attribuiscono alla presunta presenza di un grande deposito di metallo sotto la roccia o a energie mistiche.
Dal punto di vista naturalistico, Es Vedrà è altrettanto affascinante. L’isolotto ospita specie protette di flora e fauna, tra cui alcuni uccelli marini rari. Le sue scogliere calcaree offrono rifugio a numerose varietà di piante e sono un habitat ideale per diversi tipi di rettili.
Scopri i posti più esclusivi recensiti da tanti utenti prima di te su Booking!
Nonostante la sua inaccessibilità, Es Vedrà è un punto di grande attrazione turistica. Molte escursioni in barca partono da Ibiza per avvicinarsi all’isolotto, permettendo ai visitatori di godere di una vista spettacolare e di scattare fotografie indimenticabili. Al tramonto, Es Vedrà si trasforma in uno dei panorami più romantici e fotografati di Ibiza, con il sole che scende lentamente dietro la sua sagoma.