“Me gusta como eres”, “mi piace come sei…” sono parole che risuonano dolcemente nell’aria quando vengono intonate da Pau Donés, il carismatico cantautore e chitarrista del gruppo spagnolo Jarabe de Palo.
Scomparso nel giugno del 2020, Donés ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della musica, non solo attraverso le sue melodie ma anche con le location scelte per i suoi videoclip, tra cui spicca l’isola di Formentera. È qui, infatti, che nel 2007 il gruppo ha girato il videoclip per “Me gusta como eres”, un brano che celebra l’accettazione e l’apprezzamento per l’autenticità.
Scopri i posti più esclusivi recensiti da tanti utenti prima di te su Booking!
Registrata sia in spagnolo che in italiano, con una versione duettata insieme al cantante italiano Niccolò Fabi, la canzone è un inno all’amore per ciò che è genuino e puro. I testi parlano di semplicità e verità: “Come la strada che mi porta sempre nel luogo esatto in cui voglio arrivare, come quel posto lontano dal centro dove mi fermo a riposare, come una patria senza bandiera dove sentirsi liberi”.
Queste parole non solo evocano sentimenti di libertà e appartenenza, ma sono anche una metafora della stessa Formentera, vista come un rifugio, un luogo di pace lontano dal trambusto quotidiano.
Il videoclip, girato tra le scogliere e le acque cristalline di Formentera, e lungo la strada che conduce al faro di Cap de Barberia, cattura l’essenza di un’isola che è tanto parte del Mediterraneo quanto unica nel suo genere. Parti per Formentera con tutto il necessario: la tua vacanza perfetta inizia da qui!
La suggestiva ambientazione non fa che amplificare il messaggio della canzone, creando un legame visivo tra la bellezza del paesaggio e la purezza delle emozioni trasmesse dalla musica.
Formentera ha fatto da sfondo a numerosi progetti cinematografici e videoclip, affascinando registi e artisti con i suoi panorami mozzafiato e la sua atmosfera magica. Tra questi,
il videoclip di “Me gusta como eres” rimane un esempio emblematico di come la natura e l’arte possano fondersi creando qualcosa di eternamente affascinante. Nel nostro blog, abbiamo raccolto alcuni dei nostri lavori preferiti girati in questo incantevole angolo di mondo, testimonianza del fascino senza tempo di Formentera e del suo impatto ispiratore sulle arti visive e musicali.