I ricordi, si dice, sono legati prevalentemente agli odori e alle canzoni, più che alla vista. E forse è vero, perché basta un profumo o una melodia per aprire la porta di un mondo interiore fatto di emozioni, immagini e sensazioni.
Formentera, come tutte le isole del Mediterraneo, sembra custodire questa magia in modo speciale, con un odore che è un viaggio, un segreto, un marchio indelebile.
Formentera ha un odore molto forte, molto “proprio”, capace di restare impresso nella memoria come una firma unica. Sarà il mare, con il suo respiro salmastro che sembra sussurrare storie antiche. Sarà la vegetazione, così rigogliosa e viva, che dipinge l’isola con pennellate di verde intenso.
Sarà la brezza, quella carezza leggera che accarezza la pelle e porta con sé il sapore del mare. O forse, chissà, è anche la menta dei mojito che scorre a fiumi durante le serate spensierate. Ma soprattutto, sono i pini, quei guardiani silenziosi che fanno di Formentera e Ibiza le “Pitiuse”, le isole dei pini, e che aggiungono al paesaggio un aroma fresco e balsamico.
Camminando lungo le stradine sabbiose e polverose dell’isola, fiancheggiate dai muretti a secco che sembrano raccontare storie di estati infinite e inverni miti, l’aria è un concerto di profumi.
Ecco l’aroma dolce e terroso della liquirizia, il sentore speziato dell’elicriso, il richiamo resinoso del pino marittimo, e quella nota inconfondibile di salsedine che sembra abbracciare tutto. Formentera è davvero un’orgia di profumi, un vortice sensoriale che cattura l’anima. Parti per Formentera con tutto il necessario: la tua vacanza perfetta inizia da qui!
È l’odore di crema solare che si spande sulle spiagge sotto il sole cocente. È l’odore della pelle che porta i segni del sole, bruciata e dorata come un ricordo vivo di giornate indimenticabili.
È il profumo invitante della paella che cuoce lungo il lungomare di Es Pujols, un richiamo che parla di convivialità e piaceri semplici. È l’odore del mare, quel profumo inebriante che si fa più intenso quando il vento soffia forte e l’isola sembra respirare a pieni polmoni.
Formentera è l’odore del Mediterraneo. È l’odore del sole, del sale, della libertà. È l’odore della felicità, quella vera, quella che resta nel cuore. Quando chiudo gli occhi e penso all’odore di Formentera, la mente mi porta all’elicriso, quella pianta così tipica della macchia mediterranea. Il suo nome, che deriva dal greco Helios (sole) e Chrysos (oro), sembra un omaggio perfetto all’isola.
Scopri i posti più esclusivi recensiti da tanti utenti prima di te su Booking!
Perché se c’è un luogo dove il sole è davvero d’oro, è nei tramonti di Formentera. Quei tramonti che tingono il cielo e il mare di sfumature incandescenti, dove il tempo sembra fermarsi e ogni respiro è un momento di pura meraviglia.
Ecco cos’è Formentera: un’isola che si porta dentro, non solo per ciò che si vede, ma per ciò che si sente e si vive con tutti i sensi.