Ciao, sono Luca, ho 25 anni, e voglio raccontarvi la storia della mia prima volta a Formentera. In solitaria.
Era l’estate scorsa, e già da mesi sognavo di visitare quest’isola paradisiaca. Avevo sentito storie incredibili sui suoi paesaggi mozzafiato, le acque cristalline e l’atmosfera unica. Così, dopo aver risparmiato un po’ di soldi, ho deciso di regalarmi una vacanza da sogno.
Arrivato a Formentera, la prima cosa che mi ha colpito è stata la bellezza del mare. Un blu così intenso che sembrava dipinto. E poi la sabbia bianca e finissima, quasi irreale. Ho preso il traghetto da Ibiza, e già il viaggio in sé era un’anticipazione di ciò che mi aspettava: una distesa infinita di mare e cielo.
Il mio alloggio era un piccolo appartamento vicino a Es Calò. Appena sistemato il bagaglio, sono corso in spiaggia. Volevo subito tuffarmi in quell’acqua che sembrava chiamarmi. Ricordo ancora la sensazione di freschezza e libertà che ho provato entrando in mare. Era come se tutti i pensieri e le preoccupazioni si dissolvessero in un attimo.
Durante i primi giorni, ho esplorato l’isola in lungo e in largo. Ho noleggiato una bicicletta, il modo migliore per spostarsi a Formentera e godersi ogni angolo nascosto.
Scopri i posti più esclusivi recensiti da tanti utenti prima di te su Booking!
Una mattina presto, ho deciso di andare a vedere l’alba al Faro de La Mola. Pedalando tra i campi e le strade deserte, ho raggiunto il faro proprio mentre il sole iniziava a sorgere. È stato uno spettacolo che mi ha lasciato senza fiato.
Il silenzio, rotto solo dal rumore delle onde che si infrangevano contro le rocce, e il cielo che cambiava colore, passando dal blu scuro al rosa, all’arancione. Un momento magico che resterà sempre impresso nella mia memoria.
Un’altra esperienza indimenticabile è stata quella sera passata a Es Pujols, il cuore pulsante della vita notturna di Formentera. Qui ho conosciuto un gruppo di ragazzi e ragazze italiani. E beh, abbiamo ballato fino all’alba. La musica, le luci, l’energia della gente: tutto contribuiva a creare un’atmosfera di festa e spensieratezza. E quello che è successo quella notte rimarrà per sempre dentro di me.
Formentera non è solo spiagge e divertimento. Ho avuto anche l’opportunità di scoprire la sua parte più autentica e tranquilla.
Ho visitato il piccolo villaggio di Sant Francesc Xavier, con le sue case bianche e le stradine strette. Ho passeggiato per il mercato locale, dove ho comprato qualche souvenir e assaggiato prodotti tipici. E ho trascorso del tempo nei campi, tra i muretti a secco e le vecchie mulattiere, respirando il profumo della natura. Parti per Formentera con tutto il necessario: la tua vacanza perfetta inizia da qui!
L’ultima sera, ho deciso di tornare a Playa de Ses Illetes per un ultimo tuffo al tramonto. Mentre il sole calava all’orizzonte, tingendo il cielo di colori incredibili, ho sentito un profondo senso di gratitudine. Formentera mi aveva regalato esperienze indimenticabili, incontri speciali e momenti di pura felicità.
Così si è conclusa la mia prima volta a Formentera, un viaggio che mi ha riempito il cuore e che porterò sempre con me. Non vedo l’ora di tornarci, magari con gli amici, per condividere con loro la magia di questo piccolo angolo di paradiso.