Che Formentera sia magica, lo sappiamo già.
Che lo sia tutto l’anno, molti invece non lo sanno. Sì perché l’inverno a Formentera può essere davvero diverso da altri posti. Solitario, silenzioso. Magico.
D’inverno l’isola si svuota, rimangono i (pochi) abitanti, i locali chiudono, a parte qualche chiringuito, aperto quasi esclusivamente nel weekend, e gli unici paesi dove la vita continua più o meno a scorrere in maniera uguale sono quelli di San Francesc e San Ferran, dove si possono trovare, bar, negozi, ristoranti e soprattutto scuole e uffici.
L’isola diventa silenziosa, il fragore del mare, spesso mosso, invade l’isola.
SCOPRI GLI ALLOGGI MIGLIORI RICENSITI DA TANTE PERSONE PRIMA DI TE
Non avendo un proprio aeroporto, si può rimanere isolati sull’isola anche per alcuni giorni. Infatti quando le onde si alzano troppo, si interrompono i collegamenti con Ibiza via traghetto, e la solitudine può prendere al collo chi non è abituato. Per chi ha abitato una vita in città, dove la vita non si ferma mai, può essere un colpo davvero forte. Chi, invece, ha vissuto anche o soprattutto di tranquillità, di silenzi, di passeggiate all’aria aperta, ecco che anche d’inverno, non l’inverno che, per esempio, viviamo in Italia, può essere piacevole.
Le temperature si abbassano ma non di rado di giorno si raggiungono i 20 gradi e si può mangiare all’aperto.
In inverno il vento spazza l’isola, che, essendo priva di “montagne” o comunque colline, viene attraversata dalle correnti nei mesi che vanno da dicembre a marzo, quando il sole torna a farla da padrone. Parti per Formentera con tutto il necessario: la tua vacanza perfetta inizia da qui!
Le temperature minime e massime di questo periodo si attestano comunque tra i 10 e i 20 gradi. Un clima mediterraneo che comunque rende ben sopportabile la stagione dalle lunghe notti.
Ma come detto non è il freddo, quando l’assoluto vuoto, il silenzio, che permette solo a chi davvero sa vivere Formentera, di passare qui questa stagione.