Situato sul lato orientale dell’isola, sull’altopiano della Mola che rappresenta il punto più alto di tutta l’isola, diviene ben presto un perfetto punto strategico nei secoli scorsi.
Oggi questo tranquillo paese, viene scelto anche per il panorama mozzafiato, dove si intravede tutto il profilo inconfondibile della Isla, consigliabile soprattutto durante il tramonto.
E’ certamente il centro cittadino più nascosto e riservato, ad eccezione delle giornate del mercato artigianale del mercoledì e della domenica, in cui si riempie di turisti e visitatori.
Il paesaggio si presenta meno mondano e caratterizzato da campi coltivati, circondati da muretti a secco. In quest’area viene prodotto il vino locale. Se volete approfondire e apprezzare i vini di Formentera, vi consigliamo di dare un’occhiata all’articolo di Formenteranonesiste.
L’attrazione principale è senza dubbio il faro, che si trova in fondo alla strada principale.
Il faro è posizionato in cima alla scogliera che delimita i confini ad est di Formentera, lasciando il visitatore senza parole, a godersi lo spettacolo delle onde che si infrangono ai suoi piedi.
Un’esperienza magica è quella di svegliarsi presto per venire a vedere l’alba al Pilar de la Mola, dal faro.